Serkong Tsenshab Rinpoce studiò con maestri provenienti da tutte e quattro le principali tradizioni del buddhismo tibetano.
L’anno successivo si è trasferito nel monastero di Gaden vicino Lhasa, dove, sino all’età di ventuno anni, ha studiato in modo approfondito filosofia, logica ed epistemologia.
Nel 1959, in seguito all’invasione cinese del Tibet, insieme a Sua Santità il Dalai Lama e a molti amici monaci, Ghesce Thubten Namgyal è dovuto fuggire alla volta dell‘India, dove ha potuto proseguire gli studi interrotti nella comunità dei monaci che intanto si stava costituendo.
A nove anni diventa monaco e fino ai diciassette frequenta una scuola pubblica, utilizzando le vacanze scolastiche per memorizzare i testi classici della filosofia buddhista.
A diciassette anni entra nell’università monastica di Sera je, dove studia ventuno anni e accede al titolo di Ghesce Lharampa. Nel 1994 riceve l’ordinazione monastica completa e si reca per quasi un anno al monastero tantrico del Gyuto, per completare la sua formazione.
Lama Tibetano, è nato nel 1963 in Nepal da genitori tibetani. Ha avuto l’educazione di base in una scuola tibetana e ha completato il classico addestramento nel Buddhismo Tibetano al Collegio Jangtse dell’università monastica Gaden in India.
Ha ricevuto l’ordinazione a novizio dal Lama Yong-Zin-Ling Rinpoche e l’ordinazione completo da Sua Santità il XIV Dalai Lama. Ha ricevuto la completa trasmissione del Sutrayana e Mantrayana nel Buddhismo della tradizione Geluk, da questi due grandi maestri e da molti altri istruttori a Gaden e Gyudmed durante 18 anni del corso intensivo di formazione.